Presentazione
Corso riconosciuto dal MIUR (D.M. 17/10/2005)
Il percorso formativo prepara medici e psicologi all’applicazione della psicoterapia cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all’intervento con i bambini, con gli adolescenti, con le loro figure di attaccamento e al trattamento degli adulti secondo un’ottica evolutiva.
Il Corso è articolato in una parte comune, proposta a tutta la classe, e in due indirizzi applicativi distinti: Adulti ed Età evolutiva. Si possono frequentare anche le lezioni dell’indirizzo che non è stato scelto acquisendo, senza costi aggiuntivi, una formazione ancor più approfondita e ad ampio spettro.
La teoria dell’attaccamento, la psicologia evoluzionistica, il costruttivismo, il costruzionismo sociale, le neuroscienze, gli approcci corporei (EMDR, Mindfulness, Terapia sensomotoria, Terapia focalizzata sulle emozioni) e l’approccio narrativo alla sofferenza, forniscono la cornice epistemologica e teorico-metodologica per un incontro fecondo e per una prospettiva di integrazione tra diverse tradizioni psicoterapeutiche derivate dall’originario modello cognitivo
Terapeuti familiari (tra i quali Anna Chouy, Gabriella Gandino) e psicanalisti (tra i quali Nino Dazzi, Annamaria Speranza, Giovanni Tagliavini, Paolo Migone), insieme a teorici e ricercatori di fama internazionale (tra i quali Gianni Liotti, Jonathan Green, Deborah Jacobvitz, Mary Target, Manuel Villegas) hanno aderito al progetto di un gruppo costituito da alcuni tra i più affermati terapeuti cognitivisti (tra i quali Furio Lambruschi, Antonio Onofri, Benedetto Farina, Antonio Semerari, Mario Reda, Fabien Bazzana, Maurizio Ceccarelli, Michele Procacci, Alessandro Carmelita, Armando Cotugno, Francesca Manaresi, Isabel Fernandez, Ciro Ruggerini, Fabio Veglia, Annarita Verardo) dando vita ad un progetto didattico innovativo.
Gli allievi vengono messi in condizione di elaborare un modello di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici e metodologici, quanto le caratteristiche individuali del terapeuta. Durante tutto il percorso formativo vengono proposte all’allievo le occasioni per un costante approfondimento della consapevolezza di sé e delle proprie modalità di gestione della relazione terapeutica. Ogni classe viene seguita da un tutor esperto.
Il Corso è strutturato in quattro anni accademici, per un totale minimo complessivo di 2000 ore di formazione.
Il primo livello EMDR è compreso tra gli insegnamenti istituzionali.
Il Corso si avvale della collaborazione dell’Istituto Feel Safe di Roma.